domenica 21 gennaio 2007

Tiramisù


L'inverno quest'anno non vuole arrivare..lungi da me l'essere scontenta, anche se il mio fidanza mi ha regalato una giacca bellissima ma molto adatta a climi rigidi..e se continuano le belle giornate io quando la metto??..nel frattempo allora mi sono preparata un bel dolce, che non so pechè, io lego all'inverno e che facevo sempre con la mia mamma (ma l'inzuppo è un mio task esclusivo)
Per la crema:
500 gr mascarpone
6 cucchiai di zucchero
4 uova
liquore a piacere (fundador, armagnac, rum dolce)
cacao per decorare

Sbattere bene i rossi con lo zucchero, deve diventare un impasto chiarissimo e molto spumoso, metterci forza "nei bracci"!
A questo punto aggiungere il mascarpone un pò per volta girando sempre fino ad ottenere una crema.
A parte montare i tuorli a neve e incorporarli alla crema che a questo punto è pronta

La bagna per i savoiardi:
ca. 50 savoiardi di medio.grandi dimensioni (meglio se di pasticceria)
3 caffettiere da 4 (circa 6 dl di caffè)
zucchero
liquore

In un piatto fondo mettere caffè, zucchero e liquore fino ad ottenere un sapore gradevole ( solitamente 4 cucchiai di caffè + 2cucchiaini zucchero e 1 cucchiaino liquore)
se preferite una bagna meno caffeinomane allungate con acqua...
intingere per un secondo i savoiardi da una parte e dall'altra, l'inerno deve risultare chiaro e non inzuppato altrimenti avrete un bel pastone e non un tiramisù di buona consistenza.

Alternate strati di savoiardi imbevuti e crema e al termine spolverizzate con del cacao, mettere infrigo per almeno 2h (in modo che i biscotti si arricchiscano dei sapori e rilascino la bagna), meglio ancora farlo la sera prima per il giorno dopo.

Nessun commento: