mercoledì 7 febbraio 2007

Nostalgia...di Bahia




















Giornata uggiosa..ancora troppe pareti bianche in questa nuova casa da riempire di cose nostre (mie e del fidanza) e in un armadio trovo 4 quadretti comprati a Salvador de Bahia..e via che si parte di chiodo e martello

Infilo precisi tutti e 4 i chiodi alla stessa altezza e soddisfatta inizio a appendere i quadretti (di legno su cui sono dipinte delle case bahiane), ma orrore uno rimane circa 2 cm + in alto degli altri..ma come mai? ma perchè?..guardo dietro, ha il buchino + basso..noooooooooooooooo
ok allora saranno uno su e uno un pò + giù, così prendo anche il 4° e facendo un secondo buco di cui la proprietaria mi ringrazierà : ) appendo anche il 4°
Ma adesso ho voglia di Brasile..guardo nei vari armadietti..latte di cocco e avevo preso dei gamberi ..via con il BOBO' DE CAMARAO

Ovvio quando una ricetta parte dalla casualità è difficile avere in casa farina di manioca e coriandolo fresco o altre stranezze che diciamolo uno compra quando sa che deve usarle ma sono ben diversi da aglio e cipolle!
Così ho preso una ricetta su un libro brasileiro e l'ho riadattata con alto tasso di fruibilità per la mia dispensa (e il latte di cocco c'era per grande fortuna)

BOBO' DE CAMARAO "reloaded"

20 gamberi/mazzancolle
1/2 peperone rosso
4 pomodori maturi
1 cipolla
165 ml latte di cocco
2 grossi peperoncini rossi
coriandolo (sarebbe meglio fresco)
prezzemolo
un trito misto di cipolla, carota e sedano (3 cucchiai)
3 cucchiaini di pasta di acciughe
olio
acqua
sale
pepe

Pulire e far bollire i gamberi in un pentolino con acqua in cui ci sono dei pezzetti di carota, cipolla e sedano, scolarli, togliere la corazzetta e tenere il liquido da parte.
Nel frattempo scaldare dell'olio in un tegame dai bordi alti (meglio di coccio) e quando è caldo mettere prima la cipolla dopo un paio di minuti anche i peperoni e i pomodori a pezzi, aggiungere sale e pepe e lasciar cuocere a fuoco basso per 5 minuti.
Aggiungere i gamberi e la pasta di acciughe, far cuocere altri 10 minuti, aggiungendo il liquido di cottura dei gamberi nel caso la zuppetta si asciugasse.
Infine aggiungere il latte di cocco, i peperoncini a pezzetti, il prezzemolo e il coriandolo, far cuocere altri 10 minuti.

Servire caldo con crostoni di pane.

...nostalgia di Bahia...